Aspen Vista: di cosa si tratta?
Da: Rosa Foresti
Sep 12, 2018
Categoria Del Blog
Aspen Vista: di cosa si tratta?

I migliori tutori cervicali, al nostro(e vostro) servizio!

L'evoluzione nell'ambito dei collari ortopedici è stata per lungo tempo ridotta ad un aggiornamento dei materiali, non però accompagnata da una progettazione di modelli più innovativi e confortevoli. Mio padre, da sempre attento ad ogni novità in commercio, e costantemente alla ricerca di quelle che possono essere soluzioni più confortevoli per i nostri clienti, da qualche anno ha inserito negli articoli da noi disponibili la serie di collari Aspen. Stavolta non posso dire siano prodotti Made in Italy, in quanto di fatto la ditta ha sede in America, ma si tratta di sistemi assolutamente d'avanguardia e enormemente più confortevoli e pratici rispetto ai collari classici, come evidente a chiunque anche solo osservando le immagini qui sotto. 

Collare Philadelphia classico                                  Nuovo Aspen Vista

Vorrei parlarvi in questo articolo di collari post-traumatici, da posizionarsi quindi in caso di fratture, cedimenti, esiti di interventi che coinvolgono il tratto cervicale o il tratto alto delle vertebre toraciche. Spesso è necessario posizionarli direttamente in ospedale, per garantire grazie all'aiuto del personale medico una perfetta immobilità del paziente al momento del passaggio dal collare in dotazione al reparto a quello che sarà poi il suo collare personale.Sottolineo che è assolutamente sconsigliabile posizionare da soli questi ausili, che vanno provati e regolati sul paziente solo ed esclusivamente da personale qualificato! Chi ha sfortunatamente avuto a che fare con questo tipo di ausili conosce il disagio creato dalla immobilizzazione 24/24h.

La Tielle Camp, nostra ditta fornitrice da anni, importa e distribuisce i sistemi cervicali Aspen in Italia, e  si è prontamente messa a disposizione per le prime prove nel nostro territorio non appena mio padre ha richiesto di poter testare i prodotti in loco; da allora sinceramente li proponiamo sempre e volentieri a chi richiede un immobilizzatore cervicale o cervico-toracico, certi di offrire una alternativa valida e apprezzata ai classici sistemi di immobilizzazione, che per quanto funzionali sono passati decisamente in secondo piano presso i nostri centri.

Aspen offre una gamma completa di ausili anzitutto leggeri, e in più studiati con struttura in grado di garantire una compressione e un sostegno diversificati per ciascuna zona di appoggio, in modo da non creare punti di pressione su mandibola, sterno, occipite, zone critiche con l'utilizzo dei collari classici. 

Immobilizzatore cervico-toracico classico     Nuovo immobilzzatore cervico-toracico Vista CTO

Aspen Medical produce due linee di sistemi cervicali: linea "Aspen" e linea "Vista". Quest'ultima, più tecnica, è composta da una serie di ortesi bivalve, costituite cioè da una parte posteriore e una anteriore che abbracciano la zona del cervicale, con migliorata compliance di ogni paziente, garantendo una vestibilità ottimale per qualsiasi profilo morfologico. Sono realizzati in materiale radiotrasparente, dettaglio non da poco! Non interferiscono infatti con RX, TAC, RM, esami necessari spesso per valutare le condizioni del paziente nel tempo. Con un pratico sistema regolabile in pochi gesti, la valva anteriore può essere regolata in altezza in modo da raggiungere l'allineamento perfetto per ciascun paziente e variare l'indice d trazione esercitato sul tratto cervicale del paziente stesso, cosa impossibile con i sistemi classici.

Alla versione di base (Vista Collar) si sono aggiunti nel tempo:

 -il VistaTX: bivalve, con un appoggio sternale più allungato e ampio, utile per traumi o fratture stabili del tratto medio-basso cervicale, torcicolli miogeni, ernie cervicali, instabilità croniche del tratto cervicale. La regolazione anteriore è identica a quella del Vista base.

-il VistaMP: regolabile in altezza sia anteriormente che posteriormente e dotato di supporti a livello della nuca per maggior sostegno della colonna cervicale e una maggior limitazione dei movimenti di flesso-estensione. 

Vista TX            Vista MP

-il Vista CTO4: recentemente aggiornato, si tratta di un immobilizzatore cervico-toracico costituito da un collare VistaMP associato a un sistema di fissaggio toracico. Indicato nel caso di fratture amieliche stabili, crolli cervicali, discopatie multiple, fratture stabili del dente dell'epistrofeo e postoperatori con necessità di immobilizzazione. E' studiato in modo da garantire la massima aderenza e sostegno, grazie a numerose regolazioni modulabili in base alle caratteristiche morfologiche del paziente interessato. Il supporto sternale e anteriore e il supporto posteriore sono regolabili in altezza e assicurano la massima stabilità del tutore in qualsiasi posizione il paziente si trovi.

Anche solo osservando le immagini vi sarà evidente come l'attenzione per materiali e funzionalità sia estremamente curata, i modelli sono in continuo aggiornamento e sono apprezzati davvero sia da pazienti che da operatori sanitari, soprattutto i più "aperti" alle novità! Valorizzare prodotti qualitativamente superiori fa parte del nostro lavoro e, da sempre, cerchiamo di offrire il meglio disponibile sul mercato, e questa linea, ve lo assicuro, lo è.  Nel prossimo articolo mi soffermerò sull'ultimo articolo della Aspen, del tutto innovativo, unico nel suo genere e utilizzabile anche da chi presenta neuropatie, algie muscolari cervicali e radiculopatie, spesso all'origine di quel disturbo definito impropriamente con il termine "torcicollo"...alla prossima!

Rosa

Lascia il tuo commento