Art. 1 – Disposizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) si applicano a tutte le vendite di prodotti (di seguito “Prodotti” o “Prodotto”) acquistati attraverso il sito internet: “http://www.ortopediaforesti.it” (di seguito “Sito”).

L'utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito “Clienti” o “Cliente”), intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale e/o professionale eventualmente svolta.

La lingua disponibile per la conclusione del contratto è l'italiano.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali, che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte dello stesso ai sensi dell'art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

I contratti conclusi con Ortopedia Foresti s.r.l. attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (Decreto E-commerce).

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Art. 2 – Identificazione del venditore

Il venditore è Ortopedia Foresti s.r.l., con sede legale corrente in 25049 Iseo (BS) alla via Pusterla n. 14, P.I. 02209270988.

I prodotti verranno spediti da uno dei seguenti punti vendita, a seconda della disponibilità della merce:

- Ortopedia Foresti, corrente in 25049 Iseo (BS) alla via Pusterla n. 14.

- Ortopedia Foresti, corrente in 25128 Brescia alla via Montello n. 55.

- Ortopedia Foresti, corrente in 25063 Gardone Val Trompia (BS) alla via Matteotti n. 408.

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Art. 3 – Informazioni relative ai Prodotti

Le informazioni relative ai Prodotti “Ortopedia Foresti” oggetto di vendita a distanza, sono disponibili sul Sito.

Le predette informazioni sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

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Art. 4 – Prezzo

Il prezzo dei prodotti è espresso in Euro ed è comprensivo di tasse e imposte di legge. Per quanto, al contrario, attenga alle distinte spese di spedizione si rimanda all’art. 9.

Il Cliente in possesso di documento attestante l’invalidità può caricarlo sul Sito al fine di avere un importo I.V.A. pari al 4 (quattro) %.

I prezzi di vendita e le offerte visibili nel Sito sono riservate esclusivamente all’acquisto on-line.

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Art. 5 – Ordine dei Prodotti

Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell'offerta relativa a ciascun Prodotto.

Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a “Ortopedia Foresti s.r.l.” il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell'apposito “carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna, alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l'opzione “invia ordine”.

Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto, il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo la procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”.

Con l'invio dell'ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.

Il Cliente avrà la possibilità di visionare e monitorare lo stato del proprio ordine attraverso l'area “Ordini” del proprio account.

“Ortopedia Foresti s.r.l.” si riserva la facoltà di valutare l'accettazione degli ordini ricevuti.  

“Ortopedia Foresti s.r.l.” comunicherà al Cliente l'eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 30 (trenta) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente abbia trasmesso l'ordine, successivamente provvedendo al rimborso delle somme già corrisposte per il pagamento della fornitura.

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Art. 6 – Modalità di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, Paypal e Bonifico Bancario. 

La transazione sarà addebitata sulla carta di credito del Cliente solo dopo che siano stati verificati i dati della carta di credito, altresì ricevuta l'autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente e da ultimo confermata la disponibilità del Prodotto da parte di “Ortopedia Foresti s.r.l.”.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita sarà automaticamente interrotto e la relativa vendita annullata.

Si precisa, ulteriormente, che:

1) Quanto al bonifico bancario: l'ordine sarà gestito solo dopo aver ricevuto la conferma dell'avvenuto accredito da parte della banca.

Il pagamento dovrà avvenire entro 7 (sette) giorni a partire dalla data dell'ordine. Oltrepassata tale scadenza, l’ordine verrà automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare necessariamente il numero d’ordine. Le disponibilità dei prodotti sono da valutare solo dal momento dell' avvenuto accredito.

Beneficiario: Ortopedia Foresti s.r.l.

IBAN: IT14U0311154610000000010905 - SWIFT/BIC: BLOPIT22N
Conto: 00010905
Intestatario: ORTOPEDIA FORESTI SRL
Banca: Gruppo Ubi Banca Filiale di 25049 Iseo (BS) alla via dante Alighieri n. 10.

2) Quanto alla carta di credito: l’Istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento dell’ordine,  provvederà all'annullamento della transazione e lo storno dell’importo impegnato. In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito  è in grado di conoscere informazioni personali relative al titolare della stessa. Per tale motivo  non può essere ritenuta responsabile per eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi, all’atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito. Il pagamento con carta di credito utilizza il certificato di protezione S.S.L.

Al momento della conferma dell’ordine, i dati della tua carta di credito saranno trasferiti, tramite connessione protetta in crittografia S.S.L. (Secure Socket Layer), per l'autorizzazione e l'addebito. In nessun caso riceverà il numero della tua carta di credito, ma solamente l'autorizzazione fornita dal gestore della carta. Questa procedura è assolutamente sicura e garantisce completamente sia l'acquirente che il merchant.

Il sistema di crittografia S.S.L. garantisce che nessuno possa in alcun modo leggere le informazioni inviate attraverso Internet.

3) Quanto a PayPal: il cliente sarà reindirizzato ad una pagina del sito PayPal dove inserirà il proprio indirizzo e-mail e la password al fine della disposizione del pagamento. I dati finanziari non saranno condivisi ma saranno gestiti direttamente da PayPal.

In caso di annullamento dell'ordine o di mancata accettazione, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal. “Ortopedia Foresti s.r.l.” non sarà responsabile per ritardi e/o danni provocati in fase di rimborso.

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Art. 7 – Conferma di ricezione dell'ordine

In conformità a quanto disposto all'art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceverà, al momento dell'esecuzione del contratto, a mezzo e-mail, la conferma di ricezione dell'ordine di acquisto inviato dal Cliente, contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, delle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato, del prezzo, dell'importo pagato, dell'esistenza del diritto di recesso - con l'indicazione dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene - dell'indirizzo geografico per presentare eventuali reclami e delle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.

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Art. 8 – Inefficacia dell'ordine

Nessun contratto s’intenderà concluso tra “Ortopedia Foresti s.r.l.” e il Cliente qualora il venditore abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base a un effettivo e genuino interesse all'acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dall’art. 10 che segue.

In tali casi, l'ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia. “Ortopedia foresti s.r.l.” provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, occupandosi, altresì, dell'annullamento di qualsiasi addebito e/o spesa a carico del Cliente.

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Art. 9 – Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a propria scelta, la residenza o domicilio del quale si trovi all'interno del territorio italiano. Al momento della consegna, sarà necessaria la firma di un soggetto giuridicamente capace. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.

Per ogni ordine effettuato sul Sito, “Ortopedia Foresti s.r.l.” emette fattura della merce spedita, inviandola tramite e-mail o posta all'intestatario dell'ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004.

Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente, nelle misure così individuate:

- Euro 6,00 per un ordine inferiore ad Euro 20,00;

- Euro 3,00 per un ordine compreso tra Euro 20,00 e 50,00;

- Gratuita per ogni ordine superiore a Euro 50,00.

- Euro 25,62 per ordini di articoli con dimensioni e pesi eccezionali non standard

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso – vettore: DHL (di seguito nominato “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi e le festività. “Ortopedia Foresti s.r.l.” non è responsabile per ritardi non prevedibili.

“Ortopedia Foresti s.r.l.” invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, in cui sarà specificato il tracking number della spedizione,  attraverso il quale sarà possibile visionare, previo inserimento sul sito del Corriere, lo stato della spedizione.

In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti saranno spediti entro il termine di 72 (settantadue) ore a decorrere dalla conferma dell’avvenuto pagamento, salvo il caso in cui “Ortopedia Foresti s.r.l.” comunichi - entro lo stesso termine e tramite posta elettronica - l'impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In ipotesi di verificazione di tale fattispecie ultima descritta, “Ortopedia Foresti s.r.l.” provvederà al rimborso delle somme già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.

Nella diversa eventualità in cui, a fronte della comunicazione di “Ortopedia Foresti s.r.l.” di ritardo nella consegna, il Cliente desideri annullare l'ordine, l'importo già pagato dal medesimo sarà rimborsato il prima possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni, decorrenti dal giorno successivo di presentazione della richiesta di annullamento dell’ordine.

Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo del destinatario indicato nell'ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro e/o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.

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Art. 10 – Diritto di recesso

“Ortopedia foresti s.r.l.” desidera e si impegna a garantire la completa soddisfazione del Cliente.

Ai sensi dell'articolo 64 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificazione del giustificato motivo, restituendo i Prodotti acquistati attraverso il Sito entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni (festivi inclusi), decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

Il reso dei prodotti acquistati sul Sito potrà essere effettuato esclusivamente a mezzo spedizione e non mediante consegna in uno dei punti vendita di “Ortopedia Foresti s.r.l.”.

In caso di esercizio del diritto di recesso, “Ortopedia Foresti s.r.l.” rimborserà per intero il prezzo dei Prodotti a patto che questi vengano restituiti dal Cliente in normale stato di conservazione, nelle originali scatole ed imballaggi e soltanto se le istruzioni di reso sopra riportate siano correttamente rispettate (usati, manomessi, sporchi o privi di eventuali accessori). “Ortopedia Foresti s.r.l.” si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che non risultino conformi ai requisiti ut supra indicati. I rimborsi saranno effettuati con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l'acquisto.

Le spese di consegna per la restituzione dei Prodotti permarranno a carico del cliente, il quale si impegnerà a rispedire gli articoli mediante il corriere di sua preferenza.

“Ortopedia Foresti s.r.l.” si impegna a rimborsare tempestivamente il Cliente entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di restituzione dei Prodotti, inviando una e-mail di conferma dell'avvenuto rimborso.

“Ortopedia Foresti s.r.l.” non potrà essere chiamata a responsabilità per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti rispediti che non siano stati ricevuti da “Ortopedia Foresti s.r.l.” a causa di perdita, furto o danneggiamento non siano imputabili a “Ortopedia Foresti s.r.l.”.

Qualora il Cliente desideri modificare o cancellare l'ordine presentato, dovrà inviare tempestivamente una e-mail all'indirizzo shop@ortopediaforesti.it. Una volta che il Prodotto è stato spedito, l'ordine non potrà essere cancellato o modificato sino al momento in cui la merce spedita sarà stata restituita a “Ortopedia Foresti s.r.l.”.

In tale ultimo caso, si fa riferimento alla disciplina dei resi sopra descritta.

In ipotesi di mancata accettazione del reso da parte di “Ortopedia Foresti s.r.l.” per i motivi sopraindicati, le spese di restituzione saranno a carico del cliente. In caso di mancata accettazione del reso, “Ortopedia Foresti s.r.l.” si occuperà dello smaltimento dei Prodotti.

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Art. 11 – Sostituzione Prodotti

“Ortopedia Foresti s.r.l.” intende fornire ai Clienti la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati attraverso il Sito.

Il Cliente che non sia integralmente soddisfatto dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il Prodotto stesso nella confezione originale, compilando l’apposito modulo predisposto.

Il Prodotto da sostituire dovrà pervenire, solo per il tramite della spedizione e quindi non della materiale consegna a mano in negozio, in normale stato di conservazione, non verranno accettati i resi che presentino usura, manomissioni ovvero si presentino sporchi o privi di eventuali accessori.

Più dettagliatamente, non verranno accettati i resi dei seguenti prodotti: calze, protesi mammarie, cinti erniari, slip erniari, sospensorio.

L'evasione del nuovo ordine è soggetta alla disponibilità dei Prodotti richiesti.

Le spese di spedizione relative alla restituzione del Prodotto si postulano a carico del cliente.

In ipotesi di mancata accettazione del reso da parte di “Ortopedia Foresti s.r.l.” per i motivi sopraindicati, le spese di restituzione saranno a carico del cliente, ovvero il Cliente incaricherà personalmente un corriere per la riconsegna. In caso di mancata accettazione del reso “Ortopedia Foresti s.r.l.” si occuperà dello smaltimento dei Prodotti.

Il Prodotto sostitutivo sarà inviato al Cliente a mezzo corriere senza l’addebito di ulteriori spese di spedizione.

Il Cliente, sol se tal ipotesi di seguito articolata sia accolta dal venditore, può sostituire la merce acquistata sul sito anche nei punti vendita, con la conseguenza di essere tenuto al pagamento in favore del venditore della differenza di prezzo tra il negozio virtuale e quello reale. Sul punto, si precisa che i prezzi e le offerte di vendita visibili sul Sito sono riservate esclusivamente all’acquisto on-line.

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Art. 12 – Difetti di conformità

In caso di difetto di conformità dei Prodotti venduti da “Ortopedia Foresti s.r.l.”, il Cliente dovrà contattare immediatamente l’impresa all'indirizzo shop@ortopediaforesti.it.

Alla vendita dei Prodotti, si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Ortopedia Foresti s.r.l. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il vizio. L'azione diretta a far valere i vizi, non dolosamente occultati da “Ortopedia Foresti s.r.l.”, sì prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

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Art. 13 – Garanzia

Tutti i prodotti ceduti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.L. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il D.D.T.).

La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è per natura riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita I.V.A.). In caso di difetto di conformità, il venditore provvederà al ripristino della conformità del prodotto mediante l’alternativo strumento della riparazione/sostituzione, ovvero riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. La garanzia si applica esclusivamente al prodotto e le eventuali spese di spedizione di andata e ritorno permangono a carico del venditore.

Le sostituzioni in caso di D.O.A. (“Dead On Arrival”: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono dalle esclusive politiche del produttore.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, il venditore non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere alla restituzione dell'intero importo pagato.

Nessun danno può essere richiesto a per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, l’inserimento in una seconda scatola, dovendosi evitare l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

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Art. 14 – Errori

Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate. 
Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori, che “Ortopedia Foresti s.r.l.” si riserva il diritto di correggere, al pari delle inesattezze od  omissioni, anche successivi all’invio di un ordine, altresì,  cambiando ovvero aggiornando le informazioni, pure in difetto di preventiva comunicazione.

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Art. 15 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in relativa conformità.

Per le controversie dipendenti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali, la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio Italiano.

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Art. 16 – Contatti

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al seguente indirizzo di assistenza clienti: shop@ortopediaforesti.it.

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Le presenti condizioni sono state redatte in data 4 luglio 2017.