Mascherine chirurgiche e non: conoscerle per una scelta oculata.
Da: Rosa Foresti
Apr 13, 2020
Categoria Del Blog
Mascherine chirurgiche e non: conoscerle per una scelta oculata.

Il COVID19 ci porta a scoprire nuovi mondi: parliamo di DPI!

Dopo più di un mese di emergenza sanitaria siamo oggi ormai abituati ad indossarle, e a vederle sul viso degli altri: si tratta delle famose mascherine protettive. Fondamentali tanto quanto il rispetto delle distanze di sicurezza, sono diventate necessarie per spostarsi, per lavorare, sostanzialmente per vivere in sicurezza in questo momento di emergenza i pochi contatti strettamente necessari con altre persone che ci sono concessi. 

Operando in settore sanitario ce ne siamo dotati subito per poter continuare a lavorare in sicurezza e nel rispetto gli uni degli altri, cercando di procurarle anche al più presto per i nostri clienti; non è stato facile, le notizie circa la scarsità di questi dispositivi e la necessità di dirottare i lotti disponibili sulle strutture sanitarie assistenziali in crisi sono state per giorni sulle prime pagine dei giornali, ma ecco che ora finalmente siamo riusciti a procurarne anche per i nostri voi. Su questo sito così come nei nostri negozi sono disponibili le mascherine chirurgiche e le NK95 o FFP2; ma quale scegliere?chirurgica 3 veli

La mascherina chirurgica, o 3 veli, come dice il nome stesso è costituita da 3 strati in TNT(tessuto-non-tessuto) ripiegati in forma rettangolare e dotata di elastici da posizionare dietro le orecchie in modo da garantire una buona e confortevole tenuta, nonchè una certa praticità rispetto a quelle con cordini da allacciare dietro la nuca. 

La mascherina NK95 o FFP2 senza filtro ha invece una forma più avvolgente, uno spessore maggiore e uno strato filtrante in modo da garantire un filtraggio pari al 95%. Anche in questo caso si indossa tramite un elastico che fissa al capo la mascherina. 

Entrambi i modelli sono certificati con marchio CE, e i controlli effettuati dal personale della G.D.F. hanno confermato correttezza dei prezzi e delle specifiche tecniche dei prodotti. 

Sia le mascherine chirurgiche che le FFP2 sono dotate di una parte modellabile sopra il setto nasale, e devo dire che avendole provate entrambe si tratta di due alternative confortevoli e indossabili comodamente anche per più ore di seguito. Arriviamo però alla domanda vera e propria: quale scegliere? Si tratta di due alternative che garantiscono in entrambi i casi la protezione sia di chi le indossa sia di chi si ha di fronte: i "droplets" o per dirla in italiano "goccioline" che consentono al virus di contagiare chi ci sta attorno vengono egregiamente bloccati sia da mascherina chirurgica che da FFP2.

Tuttavia parte della sicurezza del vostro dispositivo dipende anche da chi vi sta di fronte: è senza mascherina? Sta usando una mascherina con filtro? QUESTO E' IL FULCRO DEL DISCORSO: se la risposta a queste domande è SI', si tratta di una persona che può involontariamente infettare chi ha attorno. Senza mascherina non ci sono barriere che impediscano durante una conversazione o un colpo di tosse o uno starnuto che le famose goccioline si diffondano e vi raggiungano, mentre le mascherine con filtro proteggono chi le indossa ma lasciano fuoriuscire proprio dalla valvola del filtro parte delle emissioni orali e quindi non garantiscono la sicurezza di chi si ha di fronte. Vengono infatti consigliate soprattutto per gli operatori sanitari che lavorano in ambienti a contatto con chi, già interessato da Covid19, non rischia di essere nuovamente infettato.

La mascherina FFP2, più filtrante e avvolgente, vi garantisce una protezione maggiore nel caso in cui le persone con cui dovete entrare in contatto rientrino nelle due categorie di cui sopra; se invece chi vi sta vicino sta utilizzando anch'esso una mascherina chirurgica o FFP2 senza filtro, potete scegliere liberamente quale acquistare: sarete protetti dal pericolo di contagio anche con la semplice mascherina chirurgica. 

Per concludere: se ci si sposta da casa solo per assistere un parente bisognoso, e si conosce il tipo di mascherina da lui in uso, orientarsi non sarà difficile a fronte di quanto spiegato sopra. Viveversa se avete a che fare con numerose persone sconosciute per motivi lavorativi o di necessità, e non siete certi di poter mantenere sempre la distanza minima di sicurezza, una FFP2 senza filtro farà al caso vostro!

E' un mondo, quello dei DPI, che stiamo conoscendo tutti poco a poco e che non ci deve spaventare, anzi va visto come uno strumento importante di prevenzione per ciascuno di noi. Indossarli oltre che obbligatorio per legge è segno di rispetto per chi vi sta accanto e per chi dovete incontrare: proteggersi e proteggere, è questa la parola d'ordine!

Non vi resta che scegliere quello che più si addice al vostro caso! A presto

Rosa

Lascia il tuo commento