Riparliamo delle mascherine: le vostre domande e le nostre risposte
Da: Rosa Foresti
Apr 13, 2020
Categoria Del Blog
Riparliamo delle mascherine: le vostre domande e le nostre risposte

Domande e risposte su come utilizzare le vostre mascherine: FAQ

Pochi giorni fa vi ho voluto far compagnia in queste giornate di quarantena con un breve articolo mirato a farvi comprendere quale fosse il modello di mascherina più utile al vostro caso; subito mi sono resa conto dalle vostre domande che un ampliamento e un approfondimento sarebbero stati necessari. In moltissimi infatti parlando in negozio e scrivendomi hanno posto problemi e dubbi ai quali spero di riuscire a rispondere in queste poche righe.

"La mascherina servirà a qualcosa?" -> domanda che richiederebbe l'intervento di uno specialista nel campo sanitario ma che non può che avere risposta affermativa. Personalmente find a subito mi risultava difficile rispettare il consiglio di evitare di toccarsi bocca e naso con le mani: per abitudine ogni poco mi ritrovavo a mordicchiarmi le unghie o appoggiata con mento e bocca sulla mano mentre compilavo qualche pratica necessaria al lavoro. Subito la mascherina per me è stata un aiuto in questo senso e una volta abituata non l'ho più tolta: al lavoro ma anche fuori casa mi è sembrata una scelta intelligente indossarla; la conferma deglil esperti sulla necessità di proteggersi e proteggere chi ci sta intorno tramite questo DPI è arrivata solo recentemente ma SI', la mascherina SERVE! Anche perchè pensare il contrario mi viene davvero difficile!

"Quanto dura la mascherina?" -> domanda tra le più quotate in assoluto. I due modelli che ad oggi vendiamo sono "usa e getta"; significa che le indicazioni di massima dicono che siano da sostituire dopo 8 ore di uso e non siano lavabili e riutilizzabili. Anche in questo caso va utilizzato il buonsenso: 8 ore non sono "ogni volta che la utilizzate"; se per uscire a fare la spesa necessitate di utilizzarla per 1 ora ovviamente la volta successiva il filtro è ancora valido! Le mascherine sono difficili da reperire e anche se di norma andrebbero sostituite ogni giorno il buonsenso dice che rimanere del tutto sforniti è anche peggio di utilizzare la stessa mascherina per più della durata "indicativa". Il consiglio è di averne più d'una in casa così da poter sostituire il dispositivo e non rimanere totalmente sforniti.

"Come posso sanificarla?" -> questa è una domanda intelligente e permette di utilizzare una mascherina per più del tempo indicato, magari mentre ne procurate una nuova. Inutile nascondersi dietro un dito: anche chi lavora in sanitaria come noi o in farmacia non può permettersi spesso di sostituire quotidianamente la mascherina. Un buon consiglio è quello di imbottire la mascherina usata più volte con tessuto o tessuto-non-tessuto, in modo da "inspessire" lo strato filtrante. Una mascherina usata per giorni senza essere sanificata rischia però di diventare un ricettacolo di batteri ed è quindi importante cercare di mantenerla il più pulita possibile. Maneggiarla con mani sempre pulite o utilizzare guanti in lattice per toccare la mascherina è sempre necessario; per sanificare una mascherina non lavabile come la chirurgica o la NK95(FFP2 senza filtro) la regola numero 1 è: NON IMMERGERE MAI LA MASCHERINA IN ACQUA. Si rischia che le maglie del tnt perdano la loro trama originale e con essa la capacità filtrante. tanti sono i consigli che potete trovare ovunque sul web, ma  è importante dire che non esistono direttive specifiche in merito. Personalmente ritengo sensato e utile il metodo che prevede di versare un dito di etanolo(il classico alcol rosa) sul fondo di una pentola. La mascherina da sanificare va poi fissata tramite i suoi elastici  al coperchio della pentola stessa; la pentola poi va chiusa con il coperchio e lasciata chiusa per 2-3 ore. In questo modo il dispositivo sarà sanificato dai vapori dell'alcool senza pero bagnarsi e quindi conservando la sia struttura filtrante. 

"dove la ripongo una volta utilizzata?" -> in un sacchetto per alimenti, lavandovi le mani per inserirla nel sacchetto e per estrarla la volta successiva. Abbandonare la mascherina in auto o in un cassetto insieme alle chiavi appena entrati in casa non è consigliato.

Lascia il tuo commento