Calze sportive a compressione degressiva....
Da: Rosa Foresti
Feb 07, 2018
Categoria Del Blog
Calze sportive a compressione degressiva....

....dulcis in fundo...

...e per finire questa carrellata di articoli sulle calze elastiche oggi spenderò qualche riga circa le calze elastiche ad uso sportivo. Non tutti sanno infatti che esistono calze compressive appositamente pensate per chi fa sport: la questione va al di là della semplice calza "da running" imbottita nella zona della pianta del piede per ammortizzare, o "da outdoor" con imbottiture ai malleoli per evitare lo sfregamento con lo scarponcino da trekking.

 Attenzione a non confondere questo tipo di indumento sportivo e tecnico con le calze compressive sportive! Il primo tipo di calze, reperibile nei negozio di abbigliamento sportivo,  si indossa infatti come tutte le altre calze/gambaletti in commercio...ma le nostre no! Vogliamo forse non iniziare a  faticare anche prima dell'attività fisica?? E allora ecco le calze ELASTICHE per sportivi! in sintesi una calza con imbottiture e materiali specifici per lo sport ma in più a compressione degressiva. Vanno calzate con un pò di pazienza appunto, con le stesse accortezze valide per le calze di cui ho parlato negli articoli precedenti...ma vedrete i risultati!

La compressione serve in questo caso non tanto a prevenire gonfiori e problemi venosi, quanto ad intensificare l'azione della pompa muscolare già attivata dall'attività sportiva, favorendo una migliore ossigenazione del sangue e quindi del muscolo, e migliorando le performance in termini di resistenza e fatica. Si riduce il dolore muscolare e si prevengono i crampi, oltre ad aumentare la propriocezione della caviglia, zona delicatissima per gli atleti, scongiurando distorsioni. 

A disposizione ci sono calze sportive compressive per qualsiasi esigenza: da quelle a gambaletto con finiture catarifrangenti per i runners, ai gambali in tessuto tecnico resistente a cloro e sale marino per triatleti e nuotatori, da abbinare a calzini alla caviglia, se necessario. Non dimentichiamo gli sport invernali o il trekking in montagna(che io personalmente adoro)! In questo caso consiglio il modello a gambaletto in tessuto misto lana merinos: piedi al caldo, asciutti, e muscoli ben ossigenati! Una ventata d'aria fresca anche per le vostre gambe, insomma!

Naturalmente i tessuti sono studiati per una traspirabilità ottimale, anti-odore, e le imbottiture sono pensate, come per le calze standard sportive, per proteggere piede e tendini dallo sfregamento e , quindi, dal dolore.

Fondamentali per i più "tecnici" anche le recovery socks: dopo una gara o una sessione di allenamento importante, indossare calze rigenerative in tencel-C consente un recupero più rapido, prevenendo i crampi e favorendo lo smaltimento dei metaboliti (lattati, CK..) in tempi notevolmente ridotti. Un benessere che sentirete sulla vostra pelle(e sulle vostre gambe!), come dopo un massaggio.

Si tratta di fatto di indumenti che, a prescindere dallo sport praticato, migliorano le vostre prestazioni semplicemente indossandoli, quindi perchè non provarle? Vi aspetto tutti, atleti e appassionati, per mostrarvi la calza più adatta a voi!