Iperestensore dorso-lombare, alias: il C35
Da: Rosa Foresti
Jun 21, 2018
Categoria Del Blog
Iperestensore dorso-lombare, alias: il C35

Indicazioni e consigli pratici

L’iperestensore dorsolombare, altrimenti detto C35, è un busto del tutto diverso dai classici busti/corsetti che conosciamo. Si tratta, appunto, di un iper-estensore: serve ad iper-estendere la colonna vertebrale e mantenerla in posizione per tutto il tempo in cui lo si indossa, senza consentire la flessoestensione o movimenti laterali della stessa.
Si applica su richiesta medica, in genere dopo fratture, crolli o cedimenti vertebrali.
Ne esistono modelli classici e versioni più recenti in legge leggere, tutte caratterizzate da 3 punti di pressione: la placca sternale, la placca posteriore, la presa di bacino(vedi immagine). Purtroppo sono questi i punti di contatto con il corpo che creano più fastidi: per evitare che il paziente si fletta in avanti la pressione soprattutto a livello eternale deve essere importante: non è raro che dopo averlo posizionato il cliente ci richiami per una revisione del busto, in quanto il fastidio per la pressione sullo sterno è molto, o perché sedendosi tende a salire verso l’alto. Sono disagi del tutto normali e, salvo pochi accorgimenti, inevitabili.

Va detto in primis che lo si utilizza per fratture o cedimenti vertebrali: in sostanza la vertebra è rotta o schiacciata, ed è un osso come altri, anzi più delicato. Come tutte le ossa fratturate crea dolore, che può essere più o meno intenso in base a modalità e sede della frattura. Non essendo possibile ingessare totalmente il busto del paziente(impensabile!), si posiziona il C35 che è l’unico corsetto in grado di garantire una limitazione dei movimenti sufficiente da garantire la guarigione. Per fare ciò si avvale proprio delle spinte e quindi la richiesta comprensibile del paziente “possiamo allargarlo un pó?” non può essere soddisfatta, ne andrebbe della funzione del corsetto! Dal momento che la prima applicazione e la regolazione devono essere effettuati solo ed esclusivamente da Tecnici Ortopedici abilitati(o da medici specialisti naturalmente), ci occuperemo noi della regolazione di grimagliere e placche, modellabili per garantire il massimo comfort, nei limiti del possibile. Per questo motivo acquistarli in internet senza poi richiedere l'intervento di un tecnico è altamente sconsigliato. NO AL FAI DA TE!

Consigli pratici che do' sempre a chi deve utilizzare l’iperestensore:

-se molto esili: utilizzare al di sotto una maglietta a mezze maniche e se possibile anche un maglioncino(stagione permettendo), per evitare attrito con sterno sporgente.
-sedersi su sedie o sedute alte, mai su divani e poltrone infossate. Utilizzare sempre cuscini per rialzare le sedie in modo da evitare che il busto venga o spinto in alto dalle cosce, o prema troppo su di esse.                                                                  -no a collanine, camicette o magliette con bottoncini che possano arrecare fastidio a livello dello sterno. Sempre una maglietta a mezza manica che protegga anche la zona delle ascelle.                                                                                                    -no a "ricicli" di corsetti indossati da parenti e amici: o, meglio, se siete già in possesso di un corsetto c35 è necessaria una rivalutazione da parte del tecnico in quanto utilizzare una misura non corretta porta solo a maggiori fastidi e minore efficacia del busto                                                                                                                                                                          -spostarsi in auto solo se strettamente necessario, posizionando cuscini e inclinando leggermente all'indietro lo schienale, sempre per evitare la pressione sulle cosce

Sono tutti accorgimenti che consiglio di adottare ai miei clienti, nella speranza di limitare loro i fastidi inevitabili con questo tipo di busto. C'è poi da dire che è necessario indossarlo solo per alzarsi e effettuare gli spostamenti verso il bagno, per mangiare...è difficile mantenere il busto fin da subito dalla mattina alla sera: normalmente consiglio, quando il fastidio per la pressione è insopportabile, di distendersi e allentare il busto leggermente(le chiusure sono diverse da modello a modello quindi non mi soffermo su questo dettaglio).

Va da sè che con una o più vertebre schiacciate/rotte non ci si può muovere come se nulla fosse, così come non potreste giocare a calcio con una gamba ingessata! Il busto serve proprio a impedire i movimenti scorretti: se quindi non riuscite a muovervi come vorreste con il c35 indosso è perchè non dovete: massaie di tutto il mondo, appendete spazzettone al chiodo per qualche settimana!....E ricordate che i primi giorni sono i peggiori, ma gradualmente riuscirete a prendere confidenza con il busto e a muovervi come consentito, senza strafare!

Lascia il tuo commento