Magnetoterapia
Da: Rosa Foresti
Jun 26, 2018
Categoria Del Blog
Magnetoterapia

Domande e risposte

Oggi con una serie di "botta e risposta" cercherò di rispondere in modo esaustivo e chiaro alle più comuni domande circa la Magnetoterapia, trattamento un tempo appannaggio di centri per le terapie fisiche e oggi a portata di tutti grazie ad apparecchiature utilizzabili a domicilio ma funzionali. Devo dire che probabilmente vi è stato nell'ultimo periodo un boom di prescrizioni da parte di figure mediche e fisioterapisti, e che quindi le richieste di noleggio o vendita di questi apparecchi è andato in crescendo; sono rimasta tuttavia sempre piacevolmente sorpresa dal fatto che una volta noleggiata per il primo ciclo di trattamento spesso i miei clienti optassero per acquistare il prodotto in quanto i benefici erano realmente percepiti. Penso sia quindi utile fare chiarezza su questo tipo di apparecchi e, soprattutto, sfatare "miti" pubblicitari che mi è ahimè capitato di vedere in televisione. Iniziamo!

"il mio medico mi ha consigliato qualche ciclo di magnetoterapia. Vorrei sapere come funziona"

"semplicemente si tratta di un apparecchio dotato di solenoidi in grado di generare un campo elettromagnetico variabile. Questo va ad agire, in base alla potenza impostata, più o meno in profondità a livello articolare. I campi magnetici hanno effetti benefici riconosciuti sia a livello dei tessuti ossei(se la necessità è quella di velocizzare processi di ossificazione o favore la ricalcificazione gli effetti saranno sicuramente ottimi), sia a livello dei tessuti molli; dolori dovuti a infiammazioni a contratture migliorano nettamente, così come quelli derivati da degenerazione cartilaginea."

"funziona per tutto insomma!"

"non bisogna lasciarsi influenzare da pubblicità purtroppo poco oneste: non vi sono effetti a livello della circolazione venosa, ad esempio, come si potrebbe pensare guardando alcuni apparecchi pubblicizzati."

"si tratta di un apparecchio molto ingombrante?"

"per quanto riguarda i nostri apparecchi no: si tratta di apparecchiature per la terapia domiciliare, ben diversi dai più voluminosi macchinari per studi medici o fisioterapici, difficilmente gestibili in casa e dai costi decisamente più proibitivi."

"sarò in grado di utilizzarlo?"

"senza dubbio sì. Non solo rivolgendosi a noi avrà tutte le spiegazioni necessarie a utilizzare l'apparecchio, che lo voglia in vendita o a noleggio; imposteremo insieme il programma adeguato alle sue necessità, che rimarrà poi memorizzato al momento dell'utilizzo a casa, senza bisogno di modificare i parametri. I tasti sono pochi, chiari, e le istruzioni per l'uso incluse davvero semplici e intuitive. Inoltre per qualsiasi necessità con una telefonata risolveremo "in linea" assieme eventuali problemi relativi all'impostazione dei programmi."

"gli apparecchi sono tutti uguali?"

"no, certamente no. Normalmente è lo specialista che consiglia il tipo di apparecchio. esistono magnetoterapie a bassa frequenza(molto attive sui tessuti ossei) e ad alta frequenza(meno consigliata in quanto poco attiva a livello osseo). Per quanto riguarda la bassa frequenza abbiamo a disposizione modelli base e modelli più potenti. Fondamentalmente sono entrambi validi ma certamente utilizzando il modello con più Gauss in uscita otterremo benefici più rapidamente."

"il medico mi ha suggerito di utilizzare la terapia tutta notte, è così?"

"sì. per quanto riguarda l'apparecchio per uso domestico il tempo minimo consigliato sono 4 ore continuative; quindi le opzioni sono prima di andare a dormire oppure direttamente nel corso della notte. Potendo impostare l'orario, al termine della terapia l'apparecchio si spegne da solo"

"sarà fastidioso!"

"certamente ci sono zone più pratiche da trattare rispetto ad altre. Per quanto riguarda i nostri apparecchi le fascette universali incluse sono applicabili in modo semplice a qualsiasi parte del corpo; certo bisogna fare i conti con i cavi, indispensabili in quanto è la corrente elettrica che genera il campo magnetico; tuttavia devo dire che si tratta di fastidi risolvibilissimi dal momento che nessun mio cliente si è arreso per problemi del sonno. Esistono anche materassini abbinabili alla magnetoterapia più potente, che risolvono naturalmente l'inconveniente dal momento che vanno utilizzati come materasso e ci si può quindi rilassare sia durante la notte che la sera mentre si guarda la televisione."

"mi dica la verità: funziona?"

"negli ultimi anni c'è stato un boom di richieste per questo genere di apparecchiatura e mentre all'inizio credevo si trattasse di un'eccesso di prescrizioni mi sono resa conto che spessissimo  chi noleggiava l'apparecchio PER PROVARE, vedendo un effettivo beneficio e miglioramento tornavano poi per acquistarne uno da avere in casa; essendo ottimo per svariate problematiche veniva a turno utilizzato dai vari membri della famiglia."

"il noleggio conviene?"

"si sono abbassati molto anche i prezzi del noleggio; sinceramente credo valga la pena noleggiare l'apparecchio per casi di fratture non consolidate, dove quasi sempre con un ciclo di terapia domiciliare il problema si risolve. Nei casi di dolori articolari, condropatie, artrosi ecc il suggerimento è di valutare l'acquisto in quanto con due mesi di noleggio si rischia di vanificare il risparmio"

"controindicazioni?"

"assolutamente non va utilizzato dai portatori di pacemaker, così come da donne incinte e da coloro che hanno subìto interventi a livello osseo con l'inserimento di chiodi o placche magneto-sensibili. Si tratta in ogni caso di un dispositivo medico, e la nostra ditta è in grado di fornirci qualsiasi tipo di informazione circa modalità d'uso, controindicazioni, certificazioni e comparazioni con qualsiasi altra apparecchiatura in commercio"

"prezzi?"

......per i prezzi vi aspettiamo in ortopedia! Non si tratta di cifre proibitive e sono scaricabili come spese mediche se la terapia viene prescritta dallo specialista. Il risparmio su farmaci, cerotti riscaldanti, creme antinfiammatori sarà comunque sensibile, e anche lo stomaco ringrazierà!

Lascia il tuo commento