Cosa indosso sotto il busto?
Da: Rosa Foresti
Jul 11, 2018
Categoria Del Blog
Cosa indosso sotto il busto?

Magliette e tubolari in fibra di bamboo: la natura al servizio del vostro comfort

Ho dedicato parecchi articoli ai corsetti per scoliosi e ai busti specifici; oggi vorrei segnalare l'esistenza di un articolo semplice ma allo stesso tempo utilissimo: le magliette sottobusto. Devo dire che gli ordini online di questo tipo di maglia stanno superando di gran lunga le aspettative, da qui l'idea di dedicare loro un articolo. Cosa hanno di particolare? -vi chiederete voi; ve lo spiego subito.

Partiamo dalla premessa che qualsiasi tipo di corsetto o busto non va MAI indossato a pelle: questo anzitutto per evitare attriti fastidiosi, ma anche per una questione di praticità dal momento che, soprattutto nei periodi caldi, lavare il busto ogni giorno diventerebbe indispensabile e si andrebbe incontro ad una usura maggiore del corsetto stesso oltre che un notevole spreco di acqua e olio di gomito. Indossare una maglietta sotto il busto ed averne alcune di ricambio è senza dubbio una soluzione più adeguata e igienica.

Perché allora non utilizzare magliette intime qualsiasi? Domanda lecita. Sì, molti clienti utilizzano le classiche magliette a mezze maniche. Queste presentano tuttavia quasi sempre cuciture fastidiose proprio dove i busti(soprattutto se dotati di ascellari e tiranti a livello superiore) creano più fastidi. Inoltre le magliette in commercio sono: o molto elasticizzate e aderenti ma realizzate in materiali sintetici oppure in cotone ma più ampie. Le prime accentuano la sudorazione, le seconde lasciano la pelle più asciutta ma, per contro, creano pieghe e gaviccioli al di sotto del busto. Se per corsetti come l'estensore a tre punti(o C35, vedi articolo correlato) o in tela e stecche lombari queste pieghe non rappresentano un grosso problema, per che utilizza corsetti correttivi sono all'origine di un fastidio spesso insopportabile che costringe il paziente ad allentare il busto, diminuendone l'efficacia. Inoltre le classiche magliette in commercio, anche ammesso che rimangano ben tese sul corpo del paziente, tendono ad usurarsi facilmente, si creano dei piccoli fori in corrispondenza spesso delle placchette del corsetto per scoliosi o delle viti dell'iperestensore. 

Le magliette sottobusto sono invece studiate PER essere utilizzate al di sotto del corsetto, sia esso in tela e stecche, in stoffa, rigido o per scoliosi. Ne esistono due modelli: la classica maglietta a mezza manica e il tubolare. La prima è senza dubbio la più utilizzata: è accollata, le maniche molto aderenti non creano pieghe a livello ascellare, è lunga per coprire in toto le parti del corpo toccate dal corsetto, ed è priva di cuciture nei punti sensibili. Il tubolare è molto aderente al corpo, viene indossato e risvoltato nella parte alta oltre al bordo superiore del corsetto o del busto. Viene scelto solo da chi deve utilizzare corsetti per scoliosi o C35, che richiedono una copertura anche al di sotto delle spinte acromiali e sternali;una volta risvoltato le spalle rimangono scoperte e le braccia libere. 

Oltre ai modelli, ciò che rende queste magliette richiestissime e molto gradite è il materiale di cui sono realizzate: la fibra di bamboo. Quest'ultima è naturale, traspirante, e molto resistente:  le lacerazioni da sfregamento sono molto limitate e la durata del prodotto maggiore rispetto alle magliette tradizionali. la fibra di bamboo viene ricavata tramite un processo che segue gli standard ecologici, inoltre, avendo proprietà antibatteriche naturali certificate è in grado di prevenire odori sgradevoli e proliferazione di batteri. Naturalmente made in Italy! Cosa volere di più?? Lo sconto? Sì, c'è anche quello, mi dicono dallo shop online: per chi acquista più pezzi troverete ottime offerte! Non ci sono più scuse insomma...rifatevi il guardaroba :)

Lascia il tuo commento