Vista Multipost Therapy Collar: l'ultimo dei collari
Da: Rosa Foresti
Sep 26, 2018
Categoria Del Blog
Vista Multipost Therapy Collar: l'ultimo dei collari

Cervicalgie addio! Un collare può aiutarvi

Collari non per forza utilizzati dopo traumi ma anche per il benessere personale. Quanti soffrono di rachialgie, torcicollo, ernie discali cervicali con dolore che può interessare l'intero arto superiore? E quanti han provato qualsiasi soluzione in commercio, dal cuscino per la notte, al materasso nuovo, al termoforo, ai massaggi di ogni genere e tipo? Tutti! Perchè quando il dolore è costante vi è anche uno sforzo a livello mentale, e si arriva a sera stanchi, si riposa male, e soprattutto si inizia a pensare che non vi sia una soluzione.

Io come sempre, da tecnico, ragiono sulla meccanica che sta dietro il processo causa-effetto che porta poi al dolore. Quando due vertebre rimangono schiacciate, subiscono un trauma o si è in presenza di una erniazione, non viene coinvolta solo la parte ossea della struttura, ma anche i nervi che dalla colonna si diramano nel corpo; nel caso delle vertebre cervicali ad essere coinvolto è il plesso brachiale, che innerva, per l'appunto, gli arti superiori. Ragioniamo per ordine: se la CAUSA del nostro dolore è lo schiacciamento delle radici nervose tra una vertebra e l'altra, come potremo risolvere il nostro problema? A livello meccanico separando le vertebre a livello dello schiacciamento. Come possiamo fare ciò? In vari modi, in realtà: esistono sistemi di trazione, con una mentoniera collegata ad un contrappeso che, regolato in base alla necessità, consente una trazione cervicale costante e un sollievo dal dolore. I contro sono che si tratta di strutture da fissare a porte o pareti e da utilizzare quotidianamente, stando seduti per un certo periodo di tempo. Esistono poi ciambelle cervicali gonfiabili, simili a cuscini da viaggio a più strati da indossare e gonfiare manualmente con una pompetta in modo da mantenere in trazione la cervicale e le vertebre  stesse, con lo stesso effetto del precedente ausilio. La trazione applicata è verticale, come pure avviene con i sistemi a muro/porta.

Collare cervicale gonfiabile classico                                                Trazione cervicale a muro/porta 

Evoluzione di queste ciambelle è il collare vista con cuscinetto cervicale. Abbiamo parlato dei collari Vista nello scorso articolo, tralasciando volutamente questo che è un tutore decisamente diverso dai precedenti; vedendo le immagini vi sembrerà un collare pesantissimo, ingombrante...certo non gli dedicherei un articolo se cosi fosse, anche perchè abbiamo a disposizione qualsiasi sistema per trazione già menzionato.

Il Vista Multipost Therapy, prodotto in America ed importato da Tielle Camp, è come tutti i modelli della gamma Aspen Vista costituito da una struttura leggera e imbottita in modo da  garantire il massimo comfort. Questo modello in particolare è dotato di una mentoniera più larga e comoda, adatta per indossare il collare senza risentire di fastidi a livello della mandibola. Indossato per 30-60 minuti al giorno consente di trattare radiculopatie e problemi a livello cervicale grazie a un doppio sistema di cuscinetti, unico nel suo genere:

Vista Multipost Therapy: azione    

-cuscinetto ad aria -> si gonfia tramite una pompetta posizionata sulla valva anteriore e riporta le vertebre cervicali al naturale allineamento, sollevando i nervi compressi e distendendo la muscolatura. Il paziente può scegliere il grado di trazione agevolmente e in pochi attimi, raggiungendo un immediato sollievo dai dolori, sollievo che si protrae poi anche oltre al tempo di posa del collare

- cuscinetto cold/hot pack: può essere scaldato o raffreddato in freezer e va posizionato a livello cervicale a livello del collare. Concentra la pressione a livello della lordosi cervicale e favorisce il rilassamento muscolare(terapia del caldo) e il processo antinfiammatorio(terapia del freddo).  L'effetto benefico della pressione meccanica dei cuscinetti viene così amplificato e può essere personalizzato in base alla natura del dolore.

Il tipo di trazione effettuata non è quindi solo verticale(come per il cuscino gonfiabile multistrato di cui parlavo poco fa), ma si accompagna alla pressione orizzontale applicata dal pack(sia esso caldo/freddo o lasciato neutro): la lordosi cervicale viene così ricreata e i dolori neutralizzati.

Devo dire che si tratta di un collare "importante" sotto vari punti di vista, ma si tratta di una gamma di prodotti in cui personalmente credo molto, che vengono progettati in modo attento ai bisogni di chi li indossa e sono frutto di studi approfonditi e investimenti in materiali e ricerche che non tutte le ditte produttrici sono disposte a profondere. Io personalmente lo ritengo un prodotto valido e un aiuto concreto per chi lo utilizza,non paragonabile ai sistemi classici nè per efficacia che per comodità, in barba a tante soluzioni palliative proposte da TV e "sentiti dire"....chi mi ama...mi creda! (ma soprattutto, mi chieda informazioni!)

Rosa

Lascia il tuo commento