Elastici THERA-BAND...
Da: Rosa Foresti
Feb 14, 2018
Categoria Del Blog
Elastici THERA-BAND...

...questi sconosciuti!

Sicuramente avrete tutti sentito parlare di elastici Thera-Band! NO? Eccomi qui pronta a spiegarvelo! Oggi sono in leggero ritardo con la pubblicazione dell’articolo, quindi parlerò anzitutto di COSA sono gli elastici Thera-Band e vi rimando a settimana prossima(possibilmente anche prima!) per le indicazioni su come utilizzarli e quali sono gli esercizi consigliati.

Si tratta per l’appunto di fasce elastiche, che potete trovare a disposizione in confezioni da 1,5m o anche in rotoli per uso professionale; Il marchio Thera-Band è un marchio registrato e garantisce un prodotto ottimale, il non plus ultra dei prodotti per riabilitazione e allenamento. Personalmente ho testato l’efficacia e la durevolezza degli elastici che sono utilissimi per rinforzo muscolare, riabilitazione, postoperatorio, ginnastica posturale e anche a fini estetici. In base agli esercizi eseguiti e alla resistenza dell’elastico scelto si otterranno risultati diversi

Sì, perché ciascun elastico ha colore diverso e anche RESISTENZA diversa; in ordine di resistenza i colori sono i seguenti:

giallo(principianti, riabilitazione e postoperatorio)

rosso(donne, prevenzione, allenamento)

verde(donne allenate, rinforzo muscolare, uomini)

blu(uomini, rinforzo muscolare)

nero(uomini molto allenati)

argento e oro (solo se siete professionisti!)

Naturalmente nel caso di un discorso riabilitativo il consiglio è di utilizzare un elastico più morbido, ed effettuare più ripetizioni, mentre nel caso la vostra necessità sia il rinforzo muscolare consigliamo di utilizzare un elastico con buona resistenza ed effettuare meno ripetizioni. Normalmente chi li richiede è consigliato da un fisioterapista o da un preparatore atletico, ma nulla vieta di utilizzare Thera-Band per rimanere sani ed in forma, eseguendo gli esercizi consigliati a casa senza la necessità di utilizzare altri strumenti.

 Ciascun gruppo muscolare può essere esercitato cambiando posizione di allenamento; con una spesa davvero minima e una certa costanza potrete rimodellare il vostro corpo o concentrarvi sulle zone critiche!

Addirittura si può utilizzare in acqua!

Naturalmente bisogna prestare attenzione sia per quanto riguarda la manutenzione delle fasce che per quanto riguarda la vostra sicurezza: NO ad esercizi “casuali”, “visti eseguire in televisione”, esercizi effettuati senza riscaldamento o che possono causare un “ritorno” della fascia in direzione della testa (una eventualità da non sottovalutare affatto!). Idem attenzione, e molta, ad effettuare esercizi anche banali ma che causano dolore: non stiamo parlando di un giocattolo e una volta acquistato va considerato come un vero e proprio attrezzo da allenamento.

Attenzione anche(sembra una sciocchezza ma vi assicuro che può capitare, e se capita non è piacevole) ad anelli, scarpe e attrezzi che possono provocare lo strappo della fascia: se in tensione al momento della rottura, il TheraBand può fare anche male! Nel mio caso ad esempio effettuavo esercizi con la fascia tenuta in tensione dai piedi, e un sassolino sotto la suola delle scarpe ha probabilmente bucato la fascia e quindi provocato lo strappo. Da lì ho saggiamente letto tutto il manuale (che era ancora nella sua brava confezione) e mi sono allenata con mooolta più attenzione!

A presto per i consigli sugli esercizi da effettuare!

Lascia il tuo commento