Bagni di Paraffina: il benessere a portata...di mano!
Da: Rosa Foresti
Dec 05, 2018
Categoria Del Blog
Bagni di Paraffina: il benessere a portata...di mano!

Quando i dolori chiamano...

Dopo qualche appuntamento con il blog saltato rieccomi per un nuovo articolo! Queste ultime settimane i lavori in corso nel nostro punto vendita di Brescia ci hanno assorbito  totalmente! Abbiamo finalmente deciso di ampliare la zona vendita, rinnnovandola del tutto per regalarvi un ambiente più piacevole, nuovo e spazioso….non vediamo l’ora sia tutto pronto!!! Nel frattempo naturalmente tra muratori, polvere, riduzione dello spazio vendita inevitabile per qualche giorno e andirivieni di  architetti-elettricisti-idraulici il tempo per dedicarsi al blog è stato davvero poco….ma eccomi finalmente qui davanti al mio bravo foglio di Word!

Siamo sotto le festività natalizie e vorrei parlare di uno strumento poco conosciuto ma davvero molto efficace per chi ha problemi di artrosi a mani e piedi, e che potrebbe diventare, perché no, anche una idea-regalo apprezzatissima: il bagno di paraffina.

“Cosa è il bagno di paraffina?” o, meglio: “cosa è la paraffina?” vi starete chiedendo già immaginando vasche ingombranti e composti chimici…niente di tutto questo! Andiamo per gradi: la paraffina è  una sostanza molto simile alla più nota cera. Viene utilizzata in campo medico fisioterapico e riabilitativo per trattare patologie traumatiche ma soprattutto croniche. Ha una doppia azione:

-termica

-meccanica

Dal punto di vista termico grandissimo sollievo viene dato dal bagno di paraffina ai dolori reumatici articolari,in particolare nei periodi con clima rigido e umido: il calore aiuta ad alleviare realmente le algie a mani e piedi tipici dell’artirite reumatoide, ma anche ad alzare la soglia del dolore nei casi di traumi e rigidità post traumatiche, rilassando la muscolatura contratta e favorendo il recupero funzionale dell’arto trattato.

Dal punto di vista meccanico con il trattamento tramite immersioni successive (che descriverò tra poco), la paraffina applicata alla cute subisce il passaggio dallo stato liquido allo stato solido; durante questo passaggio riduce il suo volume esercitando un’azione benefica di compressione dei tessuti, in particolar modo esaltando l’effetto antiedemigeno.

Si tratta di un apparecchio costituito da una vaschetta con la quale è possibile trattare a scelta mani o piedi, alternandoli se necessario. All’interno del corpo macchina vanno inserite le confezioni di paraffina incluse nella confezione; una volta acceso il dispositivo e impostata la temperatura la paraffina si scioglie ed è pronta all’uso. Mani e piedi vanno immersi per 2-3 secondi, rimossi immediatamente e lasciati asciugare in modo da creare uno strato uniforme sulla pelle pulita. Il procedimento va ripetuto 4/5 volte, in modo da creare uno strato solido e resistente; mani e piedi vanno poi inseriti nelle apposite manopole e copripiedi realizzati per evitare una eccessiva dispersione del calore e favorire quindi una azione profonda della paraffina stessa. Dopo 15-20 minuti il trattamento è finito e noterete nell'immediato un beneficio a livello dermico estetico, con palle più liscia e nutrita; naturalmente di volta in volta dolori e rigidità andranno migliorando, consentendovi di vivere la quotidianità in modo più sereno. L'artrite reumatoide purtroppo causa dolori davvero difficili da trattare, e questo tipo di terapia comprovata è davvero utile per alleviare i problemi relativi a questa patologia.

Naturalmente le istruzioni sul libretto in dotazione sono più che esaurienti e la ditta produttrice garantisce una ottima assistenza telefonica, con personale tecnico competente a disposizione. Noi da rivenditori notiamo un riscontro molto positivo tra chi ha acquistato questo dispositivo, tanto che una delle nostre commesse(naturalmente anche la più indicata per darvi tutte le informazioni necessarie!) ne ha regalato uno alla madre...che ne fa largo uso! Al di là del regalo natalizio si tratta di uno strumento efficace e gradito senza dubbio da chi convive con dolori articolari ogni giorno

Lascia il tuo commento